Mafalda Minnozzi Mafalda Minnozzi
Menu

Discography

Natural Impression

MPI 2023

Featuring:

Mafalda Minnozzi – vocals
Paul Ricci – guitars
Helio Alves – piano on all tracks except 8
Eduardo Belo – acoustic bass on all tracks except 8
Rogerio Boccato – drums on all tracks, percussion on tracks 3 and 10
Kassin – percussion on track 5

Special guests

Roberto Menescal duet w/Mafalda Minnozzi on “Bruma”
Joe Lockevibraphone on “Carnival” recorded at Franklin Academy Studio
Don Byronclarinet on “Ne Me Quitte Pas” recorded at Hidden Quarry Studio
Doug Beavers trombone on “Mas Que Nada” recorded at Circle 9 Studios
Michael Wolff keyboards on “Coração Vagabundo” recorded at Studio 43
John Patitucci acoustic bass on “Coração Vagabundo” recorded at Pastasushi Studios

Produced by

Paul Ricci

Recorded by

Peter Karl at Acoustic Recording, NY
JJ McGeehan at Joan of Arc Park, NY
Didier Fernan at La Maison Estúdio, Rio de Janeiro
Paul Ricci at Stringsong Studio, São Paulo

Mixed by

Alexandre Fontanetti – Space Blues, São Paulo – all tracks except 5,8,11
Kassin –  Studio Marini, Rio de Janeiro – tracks 5,8,11

Mastered by

André Dias – Post Modern Mastering, Rio de Janeiro

Arranged by Mafalda Minnozzi and Paul Ricci

Murilo Alvesso – photos and art direction
João Marcelo Costa – assistant photographer
Satie Inafuku – scenic project
Emily Paula – make-up
Ricardo Campos – graphic design

 

Mafalda Minnozzi, cantante-interprete di fama internazionale, è stata definita da All About Jazz – Italia “interprete sensibile dotata di una tecnica vocale eccezionale, artista che domina il palco con la sua affascinante presenza scenica e la sua voce potente e flessibile, ricca di mille sfumature”. Il suo nuovo album “Natural Impression”, che rappresenta il più recente capitolo della collaborazione di lunga data con il chitarrista, arrangiatore e produttore americano Paul Ricci, conferma ancora una volta che la Minnozzi risponde a pieno a tale definizione.

Il repertorio dell’album e gli arrangiamenti creati insieme a Ricci mostrano la profonda affinità di Mafalda Minnozzi con la bossa nova e la musica popolare brasiliana (MPB), la chanson francese, gli standard italiani, il jazz americano e con vari altri sapori della world music. Il suo è un sapiente equilibrio tra il virtuosismo e l’eclettismo del jazz con la sensibilità cosmopolita della world music. Il suo canto richiama legami ancestrali con il melodramma italiano e il cabaret francese in una miscela stilistica in cui usa la voce come una abile strumentista. Basta ascoltare, ad esempio, la precisione del suo unisono con il trombone di Doug Beavers in “Mas Que Nada”, o con la chitarra di Ricci nell’interpretazione di “Estamos Aí”, classico del jazz brasiliano associato da sempre e per sempre alla voce di Leny Andrade, o ancora la seducente danza musicale intrecciata con il clarinetto di Don Byron in “Ne Me Quitte Pas”.

I compositori presenti in “Natural Impression” – Antonio Carlos Jobim, Ivan Lins, Luiz Bonfá, Jacques Brel, Caetano Veloso, Jorge Ben, João Bosco, Lucio Battisti, Roberto Menescal tra gli altri – offrono un materiale inestimabile alla Minnozzi che si impegna corpo e anima per arricchirlo ulteriormente. La band appare solida, coesa e creativa. Kassin, produttore artistico brasiliano e fonico di di studio di fama mondiale, firma il missaggio di “E Penso A Te” di Battisti, di “Coração Vagabundo” di Caetano Veloso e di “Samba De Verão” di Marcos Valle intervenendo con alcune percussioni. “Kassin ha un approccio da DJ verso la musica, unico ed originale”, afferma Mafalda “per cui questi tre brani si propongono in una dimensione diversa rispetto alle tipiche sonorità jazzistiche”.
I brillanti assoli di Hélio Alves al piano e le chitarre elettriche e acustiche di Ricci riempiono lo spettro sonoro e stilistico, quest’ultimo con gustosi riempimenti di wah-wah che danno a “E Penso A Te” un tocco R&B. E gli ospiti brillano in tutto il loro splendore in momenti chiave dell’album: il vibrafonista Joe Locke nel classico di Bonfá “Carnival (Manhã de Carnaval)”, il clarinettista Don Byron nella struggente ballata di Brel “Ne Me Quitte Pas”, il trombonista Doug Beavers nell’iconica canzone di Jorge Ben “Mas Que Nada” e il tastierista Michael Wolff insieme al bassista John Patitucci nella malinconica “Coração Vagabundo”.

Debutto assoluto del brano “Bruma” del mitico Roberto Menescal con testo di Bruna Ramos da Fonte, proposto per la prima volta da Mafalda in un accattivante duetto con lo stesso Menescal.

L’espressività di Mafalda Minnozzi si rivela in ognuna di queste diverse ambientazioni, collegandosi visceralmente ad ogni testo, indipendentemente dalla lingua in cui è espresso. Il modo in cui conclude il brano di Jobim “Só Tinha De Ser Com Você” è emblematico della sua creatività: improvvisa in modo fluido, sfida e domina le parti in cui gli arrangiamenti prevedono l’unisono e si diverte giocando con l’intonazione. È la stessa energia disinibita che esprime quando è sul palco, dove l’impatto emotivo della sua interpretazione è amplificato dal linguaggio del corpo e dalla sua gestualità. L’approccio della Minnozzi nell’interpretare una canzone è unico nel suo genere, e “Natural Impression” lo conferma ancora una volta in maniera eclatante.

TRACKLIST

  1. ÁGUAS DE MARÇO (A.C. Jobim) 4’11”
  2. COMEÇAR DE NOVO (V. Martins/ Ivan Lins) 4’52”
  3. MAS QUE NADA (Jorge Ben Jor) ft. Doug Beavers 4’09”
  4. USELESS LANDSCAPE (INÚTIL PAISAGEM) (A. De Oliveira / A.C. Jobim / R. Gilbert) 4’26”
  5. SAMBA DE VERÃO (Marcos Valle / Paulo Sérgio Valle) 3’22”
  6. NE ME QUITTE PAS (Jacques Brel)  ft. Don Byron 4’24”
  7. CARNIVAL (MANHÃ DE CARNAVAL) (G.D. Weiss / H.E. Peretti / L. Creatore / Luiz Bonfá) ft. Joe Locke 3’57”
  8. CORAÇÃO VAGABUNDO (Caetano Veloso) ft. Michael Wolff and John Patitucci 4’16”
  9. ESTATE (B. Brighetti / B. Martino) 4’20”
  10. DOIS PRA LÁ, DOIS PRA CÁ (Aldir Blanc / João Bosco) 4’54”
  11. E PENSO A TE (Mogol / Lucio Battisti) 4’36”
  12. ESTAMOS AÍ (D. Ferreira / M. Einhorn / R. Werneck) 4’23“
  13. SÓ TINHA DE SER COM VOCÊ (A. De Oliveira / A.C. Jobim) 3’46”
  14. BRUMA (Bruna R. Da Fonte / Roberto Menescal) ft. Roberto Menescal 4’06“
  15. SAMBA DE UMA NOTA SÓ (N. Mendonça / A.C. Jobim) 2’53”